Skip to content

Come Presentare l’Azienda Tramite un Blog Aziendale

Le parole hanno vari effetti. Per esempio quelle sbagliate possono affondare la reputazione della vostra azienda. Quindi, prima ancora di aprire un blog aziendale è importante stabilire quale sia l’immagine dell’azienda che si vuole trasmettere.

Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a fare blogging in azienda

1. L’onestà è sempre la politica migliore
E’ importante essere sempre onesti sul blog. Non dovete cercare di camuffare i fatti o rischierete di rendere il vostro blog un’arma a doppio taglio. La blogosfera è incredibilmente attiva e notizie – buone o cattive che siano – viaggiano a grande velocità.

Basta poco per danneggiare l’immagine aziendale ma è altrettanto vero che l’onesta e la trasparenza sono qualità che i vostri clienti sapranno ripagare con grande generosità.

2. Essere coinvolgenti e mai monotoni
Molte persone pensano alle società come luoghi senza vita e senza carattere. E’ possibile cambiare drasticamente questa falsa percezione attraverso un blog che sia coinvolgente, divertente da leggere e assolutamente avvincente.

Tuttavia, dovrete percorrere quella linea sottile tra il personale e il professionale. Se necessario, cercate di approfondire l’argomento con alcuni corsi di scrittura creativa. Il tempo speso in questo tipo di studi, sarà sicuramente ben ripagato.

3. Evitare di realizzare post da venditori
C’è un modo per promuovere i prodotti sul blog senza cadere in aggressive operazioni promozionali. I lettori non vogliono leggere uno spot, ma cercano notizie e le vogliono subito.

Invece di sbattergli in faccia prodotti e servizi, trovate un modo per integrare i prodotti nei post del blog. Soprattutto fate in modo che siano in linea con ciò che fa notizia in questo momento.

4. Essere amichevole e coltivare relazioni con altri blogger
Il punto di forza del blogging è la sua natura sociale. Lo scopo del blogging aziendale è quello di portare tale elemento all’interno della propria attività per aumentare la base di clienti e costruire un marchio ancora più forte.

Invitando guest blogger popolari nella vostra nicchia, o semplicemente sviluppando alcune amicizie con altri blogger, è possibile costruire una forte alleanza per future collaborazioni.

E’ importante ricordarsi anche di essere cordiali e professionali, quando trattate con i vostri lettori. Non alimentate guerre sul vostro blog. Tanto meno, non fatevi coinvolgere da lettori che hanno come obiettivo, solo quello di provocarvi attraverso i commenti.

Questi sono solo alcuni suggerimenti con cui presentare la giusta immagine della vostra azienda. A volte è meglio avere un professionista che vi guidi in queste fasi iniziali e che possa farvi evitare di cadere negli errori più comuni.