Skip to content

Come Trovare Lavoro Online

Oggi trovare lavoro diventa sempre più difficile ma internet è uno dei canali più rapidi ed efficaci per trovare un impiego, sia nel caso in cui si stia cercando un particolare tipo di offerta lavorativa, magari in linea con le esperienze già maturate, sia se si vogliono semplicemente consultare tutte le proposte lavorative presenti nella propria città.

In rete ci sono infatti a disposizione diversi siti web dedicati appunto alle offerte lavorative che permettono di trovare lavoro, le quali, svolgono di fatto la medesima funzione di un centro per l’impiego o di un’agenzia per il lavoro, far incontrare in maniera immediata domanda ed offerta.

All’interno di questi siti internet, ogni utente può inviare la propria candidatura in maniera molto rapida; la persona deve anzitutto effettuare una registrazione all’interno del sito in modo da fornire tutti i dati anagrafici principali, e soprattutto per creare il proprio curriculum vitae, il quale sarà dunque leggibile da tutte le aziende a cui è stata fatta pervenire la candidatura o anche dalle aziende che sono in cerca di particolari profili, sia per quanto riguarda i titoli di studio che le esperienze lavorative.

Per rendere più appetibile dalle aziende il proprio profilo, è fondamentale che il curriculum online sia costantemente aggiornato, dunque che vengano tempestivamente inserite tutte le nuove esperienze acquisite, così come titoli di studio o attestati professionali di qualsiasi tipo.

Come detto, l’utente all’interno di questi siti web ha ampie possibilità per quanto riguarda la ricerca di un lavoro: si possono infatti visualizzare tutte le offerte potenzialmente interessanti selezionando, in principio, una serie di parametri, quali ad esempio la retribuzione, il titolo di studio richiesto, gli anni di esperienza richiesti, la tipologia contrattuale e molto altro ancora.

Un altro tipo di ricerca molto diffuso, inoltre, è quello relativo alle offerte lavorative nella propria città: una persona di Bologna, ad esempio, può scegliere di visualizzare tutte le ultime offerte di lavoro Bologna senza inserire degli altri parametri, ed il sito visualizzerà tutte le proposte lavorative inerenti alla città, dalla più recente fino a quelle successive.

Nell’invio della candidatura, l’utente ha inoltre la possibilità di allegare anche una lettera di presentazione, in cui spiegare principalmente le motivazioni che lo spingono a prender parte a quel processo di selezione; è possibile anche differenziare i propri curriculum vitae, e scegliere di inviarne uno piuttosto che un altro, scegliendo quello in cui sono maggiormente evidenziate le esperienze lavorative di interesse, in modo da aumentare le possibilità di essere contattati per un colloquio conoscitivo.

Tra i siti migliori di questo tipo segnaliamo Infojobs e Monster, sempre molto aggiornati.

In alternativa, è possibile candidarsi direttamente tramite i siti delle aziende. In questo caso è utile il sito Lavorareconnoi.com, su cui è spiegato dove sono le pagine da utilizzare per la candidatura.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *