Skip to content

Come Adempiere alla Comunicazione di Prestazione Lavoro Dipendente

Quando una società o una ditta procede all’assunzione di un lavoratore da introdurre nella propria attività produttiva, il datore di lavoro deve adempiere ad alcuni obblighi, e fra questo troviamo quello di dare comunicazione dell’instaurazione del suddetto rapporto lavorativo.

Quando il datore di lavoro procede all’assunzione di un lavoratore egli dovrà dare comunicazione di questo nuovo rapporto al centro per l’impiego territoriale competente, in modo tale che venga aggiornata la situazione lavorativa del lavoratore stesso, che magari è iscritto come disoccupato, inoccupato ecc…

Per farlo il datore di lavoro redige una documento che contenga la sua intestazione (nella sezione mittente) e quella del centro per l’impiego competente (nella sezione per il destinatario). Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura:”dichiarazione di lavoro dipendente”. All’oggetto seguiranno i dati del titolare dell’azienda e quelli dell’azienda stessa, il quale dichiara che il lavoratore del quale verranno riportati i dati anagrafici, presta attività lavorativa presso la propria azienda, con l’indicazione della data a partire dalla quale il rapporto ha avuto inizio.

Inoltre il datore di lavoro dovrà indicare se il lavoratore è assunto con contratto a tempo indeterminato, indicando anche la qualifica oppure a tempo determinato. In questo secondo caso il datore di lavoro dovrà indicare anche la scadenza prevista del contratto di lavoro a tempo determinato.

Infine il datore dichiarerà di versare regolarmente i contributi previdenziali previsti dalla legge, con l’indicazione dell’istituto previdenziale presso cui questo versamento viene effettuato. Il documento verrà completato con luogo, data e firma. Una volta pronto verrà trasmesso all’ufficio per l’impiego che procederà immediatamente all’aggiornamento della situazione del lavoratore e dell’azienda.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *