Skip to content

Come Scrivere Curriculum Dopo Cambio di Lavoro

Può capitare che si abbia il desiderio di lasciare il vecchio posto di lavoro per intraprendere una nuova carriera o trovare qualcosa di migliore o più adatto alle nostre capacità. Una difficoltà potrebbe però essere rappresentata dallo scrivere un nuovo curriculum che ci rappresenti dopo la carriera lavorativa appena conclusa.

Scrivere un nuovo curriculum perchè si desidera cambiare lavoro potrebbe infatti non essere semplice, e ci vuole magari qualche accorgimento per andare avanti, senza farsi sopraffare dalla fatica.

La prima cosa da fare e rileggere con attenzione il vecchio curriculum vitae, cercando di estrapolare le parti che potrebbero essere ancora rilevanti per carpire l’attenzione dei selezionatori che sono adibiti alla schermatura dei vari curriculum. Bisogna infatti scriverne uno nuovo che evidenzi le parti salienti del vecchio e sia integrato dalle competenze acquisite che abbiamo maturato nell’ultima occupazione.

Cosa fondamentale è informarsi sulle caratteristiche che i selezionatori del tuo possibile nuovo impiego cercano, in modo da evidenziare sul curriculum principalmente quello che l’azienda vuole, tralasciando le cose che potrebbero non essere rilevanti. Un curriculum troppo lungo spesso non viene letto, perchè chi si occupa della selezione è tenuto a cercare i candidati più idonei in base alla loro esperienza e professione, e il saper fare mille cose che non c’entrano con il nuovo impiego non interessa molto.

Studi, stage, convegni, viaggi di lavoro, e competenze acquisite nell’ambito scelto, sono tutte informazioni rilevanti che potrebbero segnare la differenza tra l’essere o meno selezionati. Bisogna quindi in maniera sintetica specificare ogni capacità rilevante e gli studi che si sono intrapresi nell’ambito, in modo da mostrare di possedere tutte le caratteristiche teorico pratiche che possano interessare l’azienda.

Importante è anche presentare una lettera di presentazione, relativamente a cui è possibile vedere questo blog per modelli da scaricare, magari scritta dal vecchio datore di lavoro, in modo da avere referenze certificate sul campo che potrebbero essere molto rilevanti per far pendere il giudizio di selezione su di noi.