Skip to content

Fare Soldi in Borsa – Trovare le Informazioni

In passato abbiamo visto che la prima regola per guadagnare soldi in Borsa è quella di porsi un obiettivo certo e predeterminato, evitando così che i nostri comportamenti dipendano esclusivamente da azioni istintive, messe in atto in virtù di andamenti positivi o negativi dei nostri investimenti in Piazza Affari o in altre piazze azionarie internazionali. Oggi cerchiamo di fare un passo in avanti, e vediamo di fissare una regola condivisa di “buona educazione” per i trader, acquisire le giuste informazioni.

Innanzitutto, chiariamo un equivoco: acquisire informazioni per investire in Borsa non significa passare le giornate a leggere quotidiani economico finanziari, magazine specializzati, siti internet dedicati all’informazione di Borsa. Non solo assumere troppe informazioni rischia di generare l’effetto opposto, ma non è nemmeno detto che i consigli e le opinioni su carta stampata o su monitor si rivelino corretti.

Ciò che vuol dire “acquisire le giuste informazioni” significa semplicemente essere informati sui principali aspetti di analisi fondamentale (e, perchè no, tecnica) che possono riguardare i titoli oggetto dei nostri investimenti, e che potrebbero condizionare le nostre scelte future.

Molti sono i canali attraverso i quali acquisire tali informazioni: per quanto riguarda i quotidiani, il mezzo di riferimento è senza alcun dubbio IlSole24Ore, anche se non mancano altre pubblicazioni in tema.

La rete pullula inoltre di siti internet pronti a offrire informazioni in real time su ciò che accade sul mercato di Borsa.