Skip to content

Incarichi Dirigenziali nel Pubblico Impiego

L’amministrazione-datore di lavoro è tenuta, anche sulla base dei principi di correttezza e buona fede, a procedimentalizzare il conferimento degli incarichi dirigenziali, con la necessaria previsione di valutazioni comparative tra i candidati.

Sul punto, l’art. 19 del D.Lgs. n. 165/01 prevede che “per il conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale si tenga conto – in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati – delle attitudini e delle capacità professionali del singolo dirigente, valutate anche in considerazione dei risultati conseguiti,in rapporto agli obiettivi fissati nella direttiva annuale e negli altri atti di indirizzo del Ministro”.

Al riguardo, la Corte di Cassazione ha affermato che “laddove l’amministrazione non abbia fornito nessun elemento circa i criteri e le motivazioni seguiti nella scelta dei dirigenti ritenuti maggiormente idonei agli incarichi da conferire, è configurabile inadempimento contrattuale, suscettibile di produrre un danno risarcibile” (così Cass. 12 ottobre 2010, n. 21088, in Lav. pubb. amm., 2010, 955).

Molto interessante.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *