Il modo più rapido per accumulare Bitcoin è acquistarli con una valuta tradizionale tramite un Exchange e tenerli al sicuro nel proprio portafoglio. Tra questi exchange, Coinbase è il più sicuro ed affidabile.
Comprare Bitcoin su Coinbase con carta di credito è semplicissimo. Una volta iscritti, dovrete completare una procedura per verificare la vostra identità, inviando la fotocopia di un documento personale (carta di identità o patente in corso di validità). Questa procedura è necessaria poiché Coinbase deve rispettare le leggi contro il riciclaggio.
Successivamente, dovrete inserire un metodo di pagamento (carta di credito/debito o conto bancario).
Per acquistare Bitcoin, basterà recarsi nella sezione Buy/Sell, specificare la quantità di crittovaluta da acquistare (in BTC o in Euro) e cliccare su Buy Bitcoin Instantly. Il resto del procedimento, dipende dal gestore della vostra carta di credito.
Terminato l’acquisto, i Bitcoin saranno disponibili nel wallet fornito da Coinbase.
A questo punto, è necessario spostare i Bitcoin all’interno di un wallet del quale possedete le chiavi private (o la passphrase di backup). Infatti, se Coinbase dovesse subire un attacco, se i server dovessero diventare irraggiungibili, tutto il denaro archiviato lì sopra sarebbe irrimediabilmente perso.
Vi basterà recarvi nella sezione Send/Request, specificare l’indirizzo a cui volete inviare Bitcoin e l’ammontare di crittovaluta da inviare e, infine, cliccare su Send Funds.
Non tenete i Bitcoin su Coinbase ma spostateli il prima possibile su un wallet di cui avete le chiavi private.
Grazie all’applicazione per Android e iPhone, potrete acquistare Bitcoin ed Ethereum in mobilità, ovunque vi troviate.
Cliccando su Settings si aprirà la pagina delle impostazioni, dove potrete modificare il vostro profilo, aggiungere nuovi metodi di pagamento, controllare gli accessi e gestire l’autenticazione a due fattori.
Normalmente, ad ogni login, vi verrà inviato un SMS contenente un codice che dovrete inserire nell’apposita schermata. Dalle impostazioni, alla voce Security, potrete cambiare o rimuovere il numero di telefono e attivare Google Authenticator o Authy per un’autenticazione a due fattori più sicura.