Di questi tempi, fortunatamente, l’attenzione all’ambiente sembra essere più alta, complice, forse anche la necessità per gli italiani di risparmiare sulle piccole cose: questi due importanti temi, infatti, vanno a braccetto, ed è davvero possibile risparmiare qualche soldo con un minimo di oculatezza in più. Per esempio, la spesa per i prodotti di pulizia può essere facilmente ridotta, anche l’ambiente ve ne sarà grato.
Alcuni validi alleati che possono sostituire in maniera efficace i detersivi chimici sono il limone, l’aceto ed il bicarbonato di sodio: hanno notevoli proprietà pulenti, disinfettanti, e perfino, perché anche l’occhio vuole la sua parte, brillantanti.
Per chi crede che siano economici e efficaci, ma altrettanto scomodi da preparare, ecco la smentita, basterà un semplice cucchiaino di bicarbonato in un decilitro d’acqua per sgrassare a dovere il lavandino, il frigorifero, o altre superfici quali ad esempio le piastrelle; è ottimo anche per lucidare l’argenteria.
Per eliminare il calcare da bicchieri e pentole è sufficiente un po’ d’aceto, senza necessità di diluirlo, mentre i vetri potranno essere sgrassati da mezzo bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua; aggiungendo il sale potremo eliminare i residui di latte dal pentolino, o pulire il forno.
Infine il succo di un limone è il metodo semplice, economico e naturale per ridare brillantezza alle pentole di rame.