Skip to content

Conto Deposito o Bot – Cosa Scegliere per Investire

I Conti Deposito ultimamente non stanno concedendo degli ottimi tassi di interesse anche se rimane sempre un’ottima forma di investimento.

A causa dell’interferenza della Banca Centrale Europea, i tassi di rendita dei Conti Deposito sono scesi parecchio lasciando gli investitori un po’ perplessi e sicuramente con molte domande sulla validità di questo prodotto finanziario.

Molti piccoli investitori si sono chiesti se non fossero meglio, a questo punto, i Buoni Ordinari del Tesoro. Sicuramente in questo momento i Bot sono un’ottima forma di investimento e soprattutto è un ottimo prodotto anche per coloro che non hanno tantissimi soldi perchè servono solo 1000 euro per poter acquistare qualche Buono.

I Bot sono dunque ottimi ma sono adatti a qualunque investitore? Ti sei mai chiesti se i Bot sono effettivamente così validi? Lo sono se non hai la necessità di rientrare in possesso dei tuoi soldi e se quei soldi che investi non sono così indispensabili al tuo tenero di vita famigliare.

I Conti deposito sicuramente non hanno il rendimento eccellente di qualche mese fa ma hanno sempre un ottimo rendimento.

I vantaggi del conto deposito sono:
puoi aprirlo quando vuoi, anche di notte o durante i giorni di vacanza
puoi gestirlo comodamente da casa tua con la sola connessione internet
non è quasi mai richiesto un capitale minimo di investimento e puoi attivare un conto deposito con pochissimi euro
puoi integrare il tuo investimento quando vuoi o quando hai del capitale in più
puoi svincolare parte del capitale o anche tutto senza subire penali e, anzi, continuando comunque a guadagnare grazia agli interessi del tasso base
non ti costa nulla per aprirlo perchè lo puoi fare da solo senza dover ricorrere ad un intermediario finanziario che ti chiederebbe una giusta parcella per il lavoro svolto
puoi scegliere se investire per 1 mese ma anche per 36 mesi
Come puoi vedere i vantaggi del conto deposito sono molti e rendono questo prodotto un ottimo investimento anche se i tassi di interesse non sono più così alti.

I vantaggi dei Buoni Ordinari del Tesoro sono
non richiedono grandi capitali e con 1000 euro già puoi acquistare qualche buono
paghi solo l’11% di imposte obbligate sulla rendita anziché il 20% come nel caso dei conti deposito.

Gli svantaggi dei Bot
non puoi riprendere il tuo denaro se non quando arriveranno a scadenza
devi richiedere l’intervento di un intermediario che acquisterà per te i Bot; ovviamente l’intervento è soggetto al pagamento della commissione
i bot non sono sempre disponibili e devi attendere l’emissione da parte dello Stato, che generalmente lo fa un paio di volte all’anno.

Sia i Bot che i conti deposito hanno i loro pro e i loro contro. A seconda delle tue esigenze, ognuno di queste due opzioni potrebbe soddisfarle.