La ricerca di un fornitore cinese è decisamente semplice, grazie all’esistenza di portali online che fungono da vetrina.
Uno dei sistemi più veloci per trovare un fornitore è quello di cercare su AliExpress. AliExpress è un sito web molto simile ad Amazon, dove i venditori cinesi possono mettere in vendita i loro oggetti direttamente al cliente finale. Tuttavia, è poco conosciuto fuori dalla Cina, dunque è un ottimo posto per iniziare la ricerca dei nostri fornitori. Una volta trovato su AliExpress, possiamo accordarci con il venditore per trovare un modo di collaborare; ma anche in caso contrario, ci sarà sufficiente acquistare su AliExpress i beni che vendiamo, per farli spedire direttamente al nostro cliente!
Con AliExpress è dunque possibile avere un grande numero di fornitori automatizzati, che neppure sanno di vendere ad un’altra azienda, perché viene chiesto loro di spedire direttamente al nostro cliente. Inoltre, il sito permette anche di fare resi in modo piuttosto semplice.
Potremmo invece considerare di cercare un fornitore fisso con il quale intraprendere una relazione lavorativa più stabile e duratura.
Anche in questo caso possiamo contattare il nostro fonitore su AliExpress e spiegare lui la nostra necessità.
Per la ricerca diretta di un fornitore di questo tipo, il sito web che consiglio è il famoso Alibaba, una sorta di vetrina online di fornitori, grossisti e produttori cinesi.
Su Alibaba non è scontato che troveremo chi accetterà di spedire con il metodo del dropshipping, sarà necessario fare diverse ricerche e contattare più aziende prima di trovarne una con la quale collaborare. Ma con uno sforzo maggiore si ottengono spesso risultati migliori, e infatti una partnership diretta con un fornitore ha sicuramente diversi vantaggi rispetto all’acquisto diretto tramite AliExpress
– I prezzi saranno più vantaggiosi, soprattutto se riusciamo a dimostrare al fornitore quali sono le nostre capacità di vendita
– Sarà possibile personalizzare l’esperienza di unboxing, anche solo con biglietti da visita con il marchio del nostro negozio se non vogliamo investire in package o prodotti personalizzati
– Saremo sempre a contatto con un fornitore esperto nel settore, che avrà interesse a tenerci aggiornati sui nuovi prodotti
Nonostante questi vantaggi importanti, la comodità della ricerca di un prodotto su AliExpress non è da sottovalutare, tanto che in diverse avventure ho iniziato vendendo i prodotti con il metodo AliExpress, passando poi ad un fornitore di Alibaba solo in un secondo momento.