Conoscere il sistema economico dove operano le aziende, sapere come funzionano, come sono organizzate e di quali strumenti si dispone per raggiungere gli obiettivi posti dal management: di finanza, programmazione e controllo, marketing e vendite, organizzazione ecc. La Laurea in Economia aziendale forma esperti proprio in questo campo. Professionisti da inserire in azienda per svolgere attività che vanno dalla contabilità al fare impresa. D’altronde è proprio questa elasticità il punto di forza delle lauree economiche. La capacità del laureato di potersi spendere in diversi settori fra loro multidisciplinari. Ciò rende la Laurea in Economia aziendale una delle lauree più richieste dal mercato del lavoro.
Laurea a numero programmato
Negli ultimi anni anche la Laurea in Economia aziendale, insieme a quella di Economia e Commercio, sono a numero programmato con test di accesso, spesso online. Il corso dura tre anni e prevede 180 crediti formativi, al termine, sostenuto l’esame finale, si ottiene il diploma di laurea triennale. Per conseguire la laurea magistrale occorre proseguire gli studi per altri due anni. Possono accedere all’università gli studenti con diploma quinquennale. Se hanno conseguito il titolo all’estero, questi deve essere riconosciuto idoneo. Sul sito del Miur, a volte anche su quello della propria università, sono indicati i titoli esteri che prevedono l’accesso alla carriera universitaria.
Sbocchi professionali
Il corso di Laurea in Economia aziendale forma personale con solide esperienze nel campo del management delle imprese. Figure che si collocano nell’organizzazione sia come manager con funzioni direttive che impiegato con funzioni più d’ordine. Parliamo di laureati esperti nel campo della finanza, della programmazione, dell’amministrazione, del marketing. Ma anche della contabilità, del bilancio. Non per niente questa laurea rientra tra quelle necessarie per accedere alla professione di dottore commercialista.
Il laureato in Economia aziendale può svolgere mansioni come:
Addetto al controllo di gestione
Addetto alla logistica
Addetto alla programmazione e controllo
Addetto alla tesoreria
Addetto alle vendite
Analista finanziario
Broker finanziario
Consulente aziendale
Controller
Data analyst
Dottore commercialista
e-commerce manager
Impiegato commerciale
Operatore di banca
Responsabile amministrativo
Revisore contabile
Materie di studio
Le discipline oggetto di studio della Laurea in Economia aziendale sono economia politica, economia aziendale, diritto pubblico e diritto privato, economia e gestione delle imprese, economia e tecnica bancaria, diritto commerciale, organizzazione aziendale, tecnica professionale, revisione aziendale, analisi e contabilità dei costi, diritto commerciale, marketing, finanza aziendale, matematica finanziaria, economia industriale, scienze delle finanze, storia del pensiero economico.