Analisi dei fenomeni economici e sociali e calcolo delle probabilità fanno parte di un percorso di studi dove la statistica è la materia principale e tutto ruota intorno a modelli matematici per capire come funziona l’economia e le organizzazioni e perché ad un certo punto tutto si blocca e occorre ripartire da un nuovo punto di vista. Sono poche le università italiane che offrono una Laurea in Scienze statistiche; tra queste ricordiamo La Sapienza, Milano-Bicocca, l’Università di Padova e quella di Bologna. A cui si associano diversi indirizzi specialistici proposti dalle lauree magistrali. Qui si studiano materie come statistica delle imprese, economia e società, micro e macro economia, indagini campionarie, sociologia, statistica per le ricerche sociali, statistica aziendale ecc. Chi decide di intraprendere questa carriera deve possedere buone conoscenze in ambito matematico e una gran voglia di mettersi in gioco.
Sbocchi lavorativi
Il fatto che non siano molti gli atenei italiani con un percorso di studi simile fa sì che i laureati in Scienze statistiche siano molto ricercati sul mercato del lavoro. D’altronde i calcoli sono semplici da fare: pochi laureati, molta richiesta, alte probabilità di trovare un impiego subito dopo la laurea. Le offerte di lavoro riguardano figure quali analisti di mercato, specialisti dei sistemi economici, ricercatori ecc. E possibilità d’inserimento in aziende pubbliche, imprese private, aziende ospedaliere, istituti di ricerca, banche, assicurazioni e aziende dell’IT. Una vasta gamma di categorie per specialisti di analisi economiche, sociali, demografiche e sanitarie. Tali laureati possono accedere all’esame di abilitazione per l’esercizio della libera professione di attuario (Sez. B dell’Albo degli attuari) e di statistico.
Requisiti di accesso
Per iscriversi al corso di Laurea in Scienze statistiche occorre possedere un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e considerato equipollente. Risultano avvantaggiati i diplomati presso gli istituti tecnici, i licei e in tutte quelle scuole dove il ragionamento logico matematico è alla base delle materie di studio. Si tratta di un corso ad accesso libero con test di valutazione della preparazione iniziale (vedi Università degli studi di Bari).