Per diventare esperti nel campo della gestione finanziaria e lavorare presso banche, assicurazioni e altri enti di credito la laurea migliore è quella in Scienze bancarie e assicurative. L’unica che offre un percorso di studi specifico nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e nelle scienze statistiche ed attuariali. Lo studente, durante il periodo universitario, acquisisce esperienza e competenze tali da svolgere funzioni di alta responsabilità nelle organizzazioni di settore. La facoltà di Economia offre la possibilità di iscriversi a questo specifico corso universitario.
Sbocchi lavorativi
Le aziende che richiedono laureati in Scienze bancarie e assicurative sono soprattutto quelle che operano e si posizionano nel mercato economico-finanziario: enti pubblici, imprese private, banche, compagnie di assicurazione, enti di previdenza ecc. Tale corso prepara anche alla professione di attuario, uno dei lavori più richiesti sul mercato e anche quello con minor indice di disoccupazione. L’attuario studia e calcola l’andamento futuro di fenomeni economico-finanziari, costruisce e valuta prodotti assicurativi, finanziari e previdenziali, elabora analisi statistiche e certificazioni di bilancio. Può svolgere sia la libera professione che esercitare alle dipendenze di compagnie di assicurazione, enti previdenziali, organismi di vigilanza, banche e in genere presso tutti gli enti finanziari. Ulteriori sbocchi sono: operatore bancario, specialista in investimenti finanziari, consulente assicurativo.
Materie di studio
Alla Facoltà di Scienze bancarie e assicurative si studia il mercato finanziario e assicurativo nonché quello previdenziale e i suoi principali strumenti. Pertanto le materie di studio ruotano attorno a questi argomenti. A titolo esemplificativo ecco alcuni esempi, si rimanda, per un maggior dettaglio, ai piani di studio dei singoli atenei:
Statistica
Econometria
Diritto delle assicurazioni
Economia delle aziende assicuratrici
Tecnica attuariale delle assicurazioni vita
Economia monetaria
Gestione del portafoglio
Fondi pensione e previdenza complementare
Metodi statistici per la finanza e le assicurazioni
Statistica economica