Il rubinetto scorre, la valvola della caldaia fa le bizze, per non parlare di quelle tubature così vecchie. Ecco un altro mestiere in via d’estinzione: l’idraulico. Ai giorni nostri trovare un bravo idraulico è come scovare un ago in un pagliaio, sia perché non ce ne sono molti in giro sia perché l’arte di installare e manutenere tubazioni di acqua o gas richiede esperienza e tanto studio. Se, per passione o necessità, si vuole diventare idraulico ci sono alcune cose importanti da sapere. Scopriamole nel dettaglio con questa mini guida dedicata a una delle professioni più richieste nel mercato del lavoro.
Chi è l’idraulico
L’idraulico è un operaio specializzato nell’installazione e manutenzione delle tubazioni dell’acqua, del gas, degli impianti idraulici, igienici e sanitari. Trova impiego nel settore dell’edilizia, delle costruzioni, delle civili abitazioni. Prepara e realizza impianti termici e di condizionamento. Si occupa anche di addolcimento e trattamento acque, isolamento termico e acustico, installazione e riparazione di caldaie a condensazione, pompe di calore, impianti di riscaldamento. E, in realtà più specializzate, anche di montaggio di pannelli solari. Deve possedere competenze di idraulica, trasmissione del calore, impianti di acqua, aria e gas. Esegue lavori di giunzione e saldatura di tubazioni. Esegue collaudi di impianti installati. È specializzato nella sostituzione di valvole termostatiche.
Come si diventa idraulico
Per diventare idraulico non occorre un titolo specifico, ma tanta esperienza, si può:
– imparare il mestiere facendo pratica presso un altro idraulico o un’impresa specializzata, subito dopo le scuole dell’obbligo
– diplomarsi preferibilmente presso istituti tecnici o professionali dove si studiano materie quali idraulica, elettronica, fisica etc. e in ogni caso poi fare pratica o tirocinio presso altri idraulici
– frequentare un corso professionale di idraulico con rilascio della qualifica professionale
Sbocchi professionali
L’idraulico può svolgere la sua mansione in proprio oppure come dipendente. Lavora presso imprese edili, società specializzate nel montaggio di impianti idraulici e di condizionamento. Può lavorare anche per conto di amministrazioni pubbliche attraverso procedure concorsuali.